FIVE entra nel consorzio SBMC insieme ai maggiori player internazionali

La Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici aderisce a SBMC con Honda, KTM, Piaggio, Yamaha ed altri leader mondiali dell’industria motociclistica e dei ciclomotori per sviluppare uno standard di batterie intercambiabili

La scelta di adesione per FIVE è una risoluzione naturale, considerata la vocazione alla sostenibilità ed al risparmio energetico che la contraddistingue sin dalla sua nascita. FIVE ha deciso di unirsi al Consorzio SBMC, per estendere la produzione di batterie non solo per i propri marchi ma anche per collaborazioni OEM di motocicli.
In 4 anni FIVE ha prodotto più di 15.000 batterie per le bici elettriche dei suoi brand Wayel e Italwin. Da qui la scelta di utilizzare il know-how per attivare anche la produzione di batterie per motocicli elettrici.

Adottare uno standard che favorisca lo scambio di batterie fra scooter e moto, di produttori differenti, può promuovere l’uso di veicoli elettrici, contribuendo a rendere più sostenibile la gestione del ciclo di vita delle batterie usate nell’industria dei trasporti.
Nello specifico il consorzio SBMC (Swappable Batteries Motorcycle Consortium) si propone la standardizzazione a livello industriale delle batterie intercambiabili e dei sistemi di scambio batterie, oltre alle infrastrutture per l’uso comune di tali sistemi, garantendo che i motocicli e i ciclomotori possano continuare a giocare un ruolo chiave nella mobilità futura.

Una vera rivoluzione, da sempre auspicata da FIVE, che inizia ad acquisire linee concrete grazie agli accordi avviati da alcuni importanti attori del mercato la scorsa primavera 2022. E, aggiungiamo, un’ottima prospettiva per tutti coloro che utilizzano veicoli elettrici a 2 ruote che vedranno l’ampliamento dell’offerta e una riduzione dei tempi di ricarica e dei costi.

“Creare uno standard per le batterie, condiviso dalla maggior parte dei marchi di motocicli, è l’unico modo per far sì che i clienti si fidino di più dei motocicli elettrici – dice Fabio Giatti CEO di FIVE – ottenendo una maggiore sicurezza e garanzia di durata dei veicoli”.

Gli attuali membri del consorzio SBMC sono: AVL, Ciklo, FIVE, Forsee Power, Hioki, Honda, Hyba, JAMA, Kawasaki, KTM, KYMCO, Niu, Piaggio, Polaris, Roki, Samsung, Sinbon, Sumitomo Electric, Suzuki, Swobbee, Vitesco, VeNetWork, Yamaha.

Scarica il comunicato stampa.