2013

FIVE è un progetto che prende piede dal coraggio illuminato della proprietà del Gruppo TERMAL che, forte del proprio know how, e della propria esperienza sul mercato dei paesi asiatici, intuisce che il successo di tale impresa non può prescindere dalla rilocalizzazione dalla Cina in Italia della produzione, rendendo il made in Italy nativo un bene unico e ricercato.

Nasce così FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, uno stabilimento industriale la cui tecnologia è in grado di garantire non solo il comfort abitativo ma anche l’energia necessaria alla propria produzione. Una fabbrica per la realizzazione di bici e ciclomotori elettrici energeticamente autosufficiente costruita con prodotti in grado di garantire efficienza e riduzione dei consumi, seguendo i principi della logica nZEB (nearly Zero Energy Building).

2014

Inizia la costruzione dello stabilimento FIVE. Contestualmente viene avviata la produzione del ciclomotore Solingo e nasce la linea Made 2.0, a marchio WAYEL, che inaugura il nuovo ciclo produttivo delle bici elettriche progettate, disegnate e costruite in Italia. I prodotti vengono realizzati nell’atelier artigianale attrezzato dall’azienda in attesa che i lavori del nuovo stabilimento FIVE siano completati.

2015

Selezionata tra più di 1000 candidature, l’azienda presenzia l’Esposizione Universale 2015 come ospite in ‘casa’ di Intesa Sanpaolo, nel padiglione THE WATERSTONE. Tale partecipazione è intesa a rappresentare la qualità e l’eccellenza del made in Italy, e a raccontare l’ambizioso progetto di back-reshoring con il quale FIVE ha inteso riportare dalla Cina all’Italia la produzione dei propri veicoli elettrici.

2016

L’espansione dell’azienda si consolida nella primavera-estate 2016:  FIVE acquisisce ITALWIN, lo storico marchio italiano legato dal 2003 alla produzione di bici a pedalata assistita. Nell’estate del 2016, con le ciclostazioni LOCKBIKE, viene inaugurato un nuovo segmento di mercato dedicato ai sistemi di bike parking automatizzati e di bike sharing ibridi.

2017

Il 22 maggio 2017 la fabbrica FIVE  apre ufficialmente la propria sede. L’evento inaugurale, tenuto a battesimo dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, segna un nuovo inizio e lancia, in ambito industriale, un importante segnale di fiducia sia per il territorio emiliano sia per l’intero paese, affinché con coraggio l’imprenditoria italiana abbracci la nuova sfida ambientale.

Visualizza i dettagli dell’evento

Consulta la rassegna stampa dell’evento

2018

Completano l’impianto industriale le aree dedicate alla produzione delle batterie e ai laboratori. FIVE nel 2018 ha scelto di dare il via a una produzione interna semiautomatica di batterie che, realizzate esclusivamente con celle Samsung, sono certificate secondo la norma UN 38.3.

2019

FIVE guarda al futuro e, nel 2019, forte del proprio know how quanto a tecnologia e innovazione, decide di aprirsi al settore dell’automotive, rigorosamente elettrico, iniziando la collaborazione con Today Sunshine, il gruppo fondato in Cina nel 2014 e fulgido esempio di automazione industriale nell’ambito del settore elettrico ed elettronico. Inizia la distribuzione delle minicar elettriche in Italia.

2020

Non solo e-bike ma veicoli elettrici leggeri a tutto tondo, pensati per muoversi in città senza condizionamenti di tempo e limitazioni comunali. FIVE arricchisce ulteriormente le proprie proposte con una selezione di scooter elettrici, pensati per il traffico urbano, e introduce inoltre il monopattino elettrico uGO, accogliendo l’interesse del pubblico sulla novità di questo mezzo.

Nel 2020 un altro passo importante: FIVE dà inizio a una strategia di distribuzione intercontinentale aprendo il mercato in Brasile con fivebikes.com.br.

FIVE È IL PRIMO STABILIMENTO

presente in Italia energeticamente autosufficiente che produce veicoli elettrici

La sede di FIVE che si trova nel cuore industriale di Bologna, si estende complessivamente per 7.100 metri quadrati edificati, suddivisi tra plessi di fabbrica, laboratori, uffici, mense, servizi e magazzini, e, l’area dedicata ai giardini, è di circa 700 metri quadrati.

I NUMERI DI FIVE

257000

Kw/h all’anno

Il doppio impianto fotovoltaico sul tetto è in grado di produrre 257.000 Kw/h all’anno, energia sufficiente non soltanto per garantire l’illuminazione e il comfort abitativo, ma anche per la propria produzione industriale. Il surplus di 17.000 kW/h all’anno è immesso in rete.

35000

Veicoli elettrici all’anno

A pieno regime, la fabbrica ha una capacità produttiva di 35.000 veicoli elettrici all’anno.

860

Postazioni

Il magazzino è composto da 860 postazioni in cui possono essere stivati circa 3.200 mezzi.

20

Posizioni di lavoro

La linea di assemblaggio presente nello stabilimento consta di ben 20 posizioni di lavoro.

FIVE è associata a CONFINDUSTRIA ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori

FIVE è associata a MECH – Il Cluster Meccatronica e Motoristica della regione Emilia Romagna

La mission di FIVE
Ricerca, progettazione e produzione di veicoli per una mobilità elettrica leggera

Una “filiera corta” che consente di assemblare mezzi con componentistica made in Italy, parte della quale progettata dallo stesso reparto R&D dell’azienda



I NOSTRI MARCHI