Storia, attività e nuovi progetti di FIVE nel numero di agosto di Bikefortrade

Il numero di agosto di Bikefortrade dedica ampio spazio alla Fabbrica FIVE: la redazione della rivista specializzata, in visita allo stabilimento, ha avuto modo di esplorare i plessi dedicati alla produzione, i laboratori, gli spazi test e le aree espositive.

L’articolo costituisce un vero e proprio company profile aggiornato, che documenta storia, attività e i marchi distribuiti di FIVE:
dai marchi storici delle bici elettriche WAYEL e ITALWIN, la minicar Eli, alle neonate partecipazioni e distribuzioni quali Armony e Garelli, Torrot e Tromox.

Accolta da Fabio Giatti, AD di FIVE, la redazione di Bikefortrade, ha potuto vedere da vicino il lavoro di un gruppo italiano attivo a 360 gradi sulla mobilità elettrica come produttore e distributore, e che oggi può contare anche su una rete distributiva internazionale, che va oltre i confini europei fino in Canada, Stati Uniti e Australia.

Ultima tappa della visita è stata la zona riservata all’assemblaggio delle batterie, che rappresenta uno dei nostri vanti all’interno dello stabilimento dato che la produzione delle batterie non è un processo così scontato nel nostro Paese. Realizzata nel 2018, l’automatizzazione è fornita in particolare da una sorting machine, ovvero una selezionatrice di celle che vengono testate e poi raggruppate per avere dei pacchi batterie uniformati, e dalla saldatura delle batterie. Al termine della giornata, sulle batterie assemblate viene effettuata la prima caricascarica completa, in modo da controllarne l’effettiva capacità.

A Bologna è in corso lo sviluppo di un bms (battery management system) nuovo, che all’interno ha un modulo Bluetooth e un bilanciamento attivo
delle celle in caso di squilibri tra le stesse: un sistema intelligente, che potrà essere in grado di parlare con l’utente finale per comunicargli lo stato della batteria e altri dettagli legati all’utilizzo di un’eBike.
Scarica l’articolo.