“La bicicletta ci salverà”. FIVE a Presa Diretta

“La bicicletta ci salverà”. FIVE su Rai 3 nella puntata di Presa Diretta

La bicicletta ci salverà? È la domanda che si è posta la redazione di Presa Diretta, il programma di Rai 3 ideato e condotto da Riccardo Iacona. La risposta è una puntata andata in onda lunedì 8 gennaio,  ricca di numeri, riprese, interviste, esempi, testimonianze, statistiche sul ruolo della bicicletta nelle nostre vite: centrale per la salute piscofisica, la tutela dell’ambiente e potenziale driver economico. Tante sono le best practices di paesi del nord Europa e non sono pochi i buoni esempi in Italia, ma molta è la strada ancora da percorrere, in termini di politiche sostenibili, cultura, infrastrutture, investimenti e piste ciclabili da realizzare. La bicicletta ci salverà…se glielo permettiamo!

Una significativa parte del programma è stata dedicata alle realtà aziendali italiane che rappresentano non solo l’eccellenza di produzione e componentistica nel settore, in Italia e nel mondo, ma anche un vero e proprio business su cui investire. La bici elettrica, nello specifico, rappresenta un mercato che in Europa negli ultimi dieci anni è cresciuto più del mille per cento.
“In Italia c’è un’azienda che ci ha puntato tutto…” Inizia proprio così la parte dedicata a FIVE: le telecamere di Presa Diretta sono entrate nello stabilimento produttivo di via Cerodolo a Bologna riprendendo le fasi di progettazione, verniciatura, stoccaggio, test.
Fabio Giatti – AD FIVE – ha ribadito nell’intervista la convinzione della scelta di rilocalizzare la produzione in Italia, prevedendo un incremento di produzione nel futuro prossimo e auspicando una politica strutturata per questo tipo di mobilità.