Gary Fabris neoeletto presidente del Gruppo Veicoli Elettrici Confindustria Ancma

L’Assemblea di ANCMA ha eletto ieri, martedì 20 marzo, Gary Fabris in qualità di presidente del Gruppo Veicoli Elettrici.
FIVE mette dunque a segno una tappa importante grazie al contributo e all’impegno che Fabris, direttore commerciale d Italwin, e già da diversi anni membro degli organi direttivi dell’Associazione, certamente farà convergere.

“Le due ruote a propulsione elettrica – ha dichiarato – incrociano le principali direttrici della mobilità contemporanea: gli spostamenti urbani e la sostenibilità ambientale. Il nostro Paese vanta un ricco patrimonio di imprese che operano nel settore della e-mobility e ANCMA si propone di dare risposta alle loro esigenze attraverso un programma di attività che perseguono obiettivi strategici come l’internazionalizzazione, la tutela del prodotto legale, l’infrastrutturazione e la promozione del prodotto, creando una cultura della mobilità elettrica”.

Nel suo ruolo, Fabris sarà affiancato da due vicepresidenti: Massimo Panzeri di ATALA, con delega agli affari internazionali e Gianfranco Nanni di ASKOLL con delega a ciclomotori e motocicli elettrici.
Durante l’assemblea, ANCMA ha divulgato dati aggiornati e molto buoni proprio sull’andamento del settore.
In Italia nel 2017 sono stati venduti 3.190 motoveicoli elettrici (+43% rispetto al 2016), con una penetrazione rispetto al mercato endotermico dell’1%, dieci volte superiore a quella del mercato auto (0,1%). Sono state inoltre vendute 155.000 e-bike, con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente.